Interaction Designer

#IMPACT

ANNO: 2019

CATEGORIA:  INSTALLAZIONE LUMINOSA

ESPOSIZIONI:  BLOOMING FESTIVAL 2019

COLLABORATORI: QUADRO QUANTICO

FOTO E VIDEO: FILIPPO GUALAZZI

ATTIVITA’ SVOLTA: Idea creativa | Ricerca & Sviluppo | Touch Designer Developing | Set Up & Allestimento 

SOFTWARE: Touch Designer | Ableton

HARDWARE:  Luci teste mobili

Ogni azione compiuta da un corpo su un altro genera sempre un effetto, anche se talvolta questo può risultare impercettibile per l’occhio umano e la sua sensibilità.

Il feedback ,generato dall’oggetto colpito, può variare nelle sue forme e nell’intensità, a seconda, sia della forza con cui i due corpi collidono, sia del materiale di cui sono composti. L’installazione luminosa “Impact” intende riflettere sul concetto di causa ed effetto e sulla materialità dei corpi coinvolti: l’elemento impalpabile della luce viene utilizzato per mettere in evidenza la fisicità del metallo. Dalla collisione delle particelle di luce con questo materiale, si crea un particolare effetto di riflessione, specifico della fisicità e della forma del tubo di metallo, che coinvolgerà visivamente lo spettatore.

“Impact” è un’installazione luminosa esposta al Blooming Festival (Pergola, IT) nel 2019. Il progetto si configura come una riflessione sulla trasformazione dell’energia, e sulla maniera in cui la luce può agire come mezzo di connessione con i materiali, creando effetti di riflessione unici e suggestivi. Quest’ uso della luce non solo stimola la vista ma invita anche a riflettere sulla natura delle cose, sulla loro impermanenza e sull’influenza che ogni piccolo movimento ha sulla realtà circostante. L’installazione, quindi, diventa un’esperienza, in cui il pubblico è chiamato a osservare e comprendere il legame invisibile tra causa ed effetto, percependo la sinergia tra la luce e il materiale, e immergendosi in un’atmosfera unica che trasforma la percezione dello spazio circostante.